Il sito

"La conoscenza è potere"

martedì 12 ottobre 2010

Calcio:scandalo a Genova


Genova, partita rinviata
la polizia entra in curva

Pomeriggio di tensione nel centro della città dove gli ultras hanno lanciato bottiglie contro la polizia. Problemi anche allo stadio, arbitro rinvia inizio della gara. Giallo Stoikovic: "Minacciato dagli ultras non voglio giocare!


Genova, partita rinviata la polizia entra in curva
GENOVA - Tensione allo stadio per il comportamento dei tifosi Serbi: lancio di petardi in campo e verso le tribune e l'arbitro ha deciso di rinviare l'inizio della partita.  I circa 1.600 ultras della Serbia sono confinati nel settore ospiti, in una vera e propria 'gabbia'. A dieci minuti dal fischio d'inizio della partita, valida per la qualificazione a Euro 2012, è cominciato un lancio di fumogeni prima verso l'adiacente gradinata nord, riempita da sostenitori dell'Italia. Il lancio è proseguito verso il campo, nonostante l'intervento dei vigili del fuoco, ed è stato accompagnato anche dall'esplosione di una bomba carta. Petardi, fumogeni e altri oggetti lanciati in campo e contro i tifosi italiani, alcuni ultras hanno cercato di tagliare la rete di recinzione che divide il settore ospiti da quello occupato dal pubblico azzurro.
Le squadre erano entrate in campo per iniziare la partita, ma sono state costrette a tornare negli spogliatoi a causa del caos provocato dai sostenitori serbi. La polizia, in assetto anti-sommossa, è entrata in campo sistemandosi sotto il settore occupato dai tifosi serbi.

Ma già nel pomeriggio ci sono stati momenti di tensione con scontri e lanci di bottiglie contro la polizia, scritte sui muri di palazzo Ducale.  La situazione, in un primo momento tranquilla, è degenerata intorno alle 19 alla partenza dei due cortei spontanei che stanno bloccando la città. Il primo partito da piazza De Ferrari, il secondo da piazza Fontane Marose. In tutto i supporter serbi sono
circa 300. I tifosi serbi, a Genova per seguire la propria Nazionale che gioca stasera contro in una partita per la qualificazione agli Europei 2012, stanno anche lanciando oggetti e petardi all'indirizzo di passanti e negozianti.

Nessun commento:

Posta un commento